Ultime notizie di Economia

Cnr - Aid accordo di collaborazione

Consiglio nazionale delle ricerche e Agenzia industrie difesa hanno firmato nei giorni scorsi un accordo quadro con lo scopo di favorire il riadattamento delle produzioni per uso militare in uso civile, attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti ad alta conoscenza destinati al doppio mercato.

Individuare e sviluppare progetti congiunti di ricerca su materiali avanzati e su tecnologie innovative finalizzati alla riconversione parziale delle produzioni militari in produzioni ad uso civile, avviare progetti di formazione e di valorizzazione del personale: sono alcuni degli obiettivi dell’Accordo Quadro sottoscritto dal Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Prof. LuigiNicolais e dal Direttore generale dell’Agenzia industrie difesa (Aid), Ing. Marco Airaghi.
 “Con la firma di questo Accordo - spiega Luigi Nicolais - il Cnr mette a disposizione le proprie conoscenze scientifiche e tecnologiche che l’Agenzia Industrie difesa potrà utilizzare presso i suoi stabilimenti, la cui produzione investe molteplici settori: dal farmaceutico al manifatturiero, dalla cantieristica navale alla demilitarizzazione e recupero dei materiali di risulta. Il contributo del Cnr consentirà di ripristinare le condizioni di efficienza operativa degli stabilimenti, di valorizzare il personale dipendente, di sviluppare nuovi prodotti e servizi di tipo duale”.

 “Lo stabilimento vanta una centenaria esperienza nel produrre cordami - ha affermato  Marco Airaghi - Una delle prime iniziative da avviare riguarderà proprio lo sviluppo di corde di nuova generazione in grado di fornire in modo intelligente informazioni all’utente sullo stato di invecchiamento mediante appositi indicatori, garantendo la visibilità notturna attraverso segnali luminosi, prevedendone lo smaltimento, a fine vita, nel rispetto dell’ambiente”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.