Ultime notizie di Economia

SRM - ricerca sulla filiera agroalimentare

Napoli 21 giugno 2013 - SRM (Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo) presenterà a Napoli nella sede del Banco di Napoli (via Toledo 177), mercoledì 26 ore 9.30, la ricerca dal titolo “Un Sud che innova e produce. La filiera agroalimentare”.


La ricerca rappresenta il secondo volume della collana di studi sui settori manifatturieri di punta del Mezzogiorno, e tra questi l’Agroalimentare riveste un ruolo significativo. Al 2012, con 267 miliardi di euro, il settore registra un valore complessivo pari al 17% del PIL di cui una fetta consistente è rappresentata dal Mezzogiorno. La ricerca di SRM individua, tra gli altri, due elementi chiave per lo sviluppo e la crescita dell’agroalimentare meridionale e italiano sui mercati internazionali: innovazione (innovazione di prodotto, sviluppo di reti, attenzione ai finanziamenti e alle nuove logiche distributive) e logistica (sviluppo di nuovi nodi, connessione intermodale, velocità nei trasferimenti).

La disponibilità di efficienti terminali di trasporto è infatti fondamentale per permettere al sistema agroalimentare italiano di creare maggior valore aggiunto. Il convegno sarà aperto dal Presidente del Banco di Napoli, Maurizio Barracco, e dal Presidente di SRM, Paolo Scudieri, e proseguirà con la presentazione della ricerca. I dati e le analisi elaborati dal Centro Studi saranno esposti da Massimo Deandreis, Direttore Generale di SRM, e da Olimpia Ferrara, Responsabile Reparto Imprese e Terzo Settore di SRM.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.