Ultime notizie di Economia

Accordo sull'Expo: da progetto pilota a modello nazionale


Il protocollo sottoscritto da Expo 2015 S.p.A. e dalle Organizzazioni Sindacali disciplina le modalità di assunzione e di impiego del personale durante l'esposizione universale. In particolare sono state concordate forme di flessibilità applicabili in riferimento all'apprendistato, al contratto a tempo determinato e allo stage.
“L’accordo - afferma il Presidente della FIPE Lino Enrico Stoppani - segna un passo positivo verso l'idea che  all’emergenza occupazionale e di crescita che vive il Paese si possa rispondere con lo strumento della contrattazione in grado di conciliare contratti, diritti dei lavoratori ed esigenze delle imprese”.
L’accordo che si limita a regolare più flessibilmente solo ottocento posti di lavoro rappresenta un laboratorio per il Paese e un volano per la nostra economia.
Le previsioni di Unioncamere sui fabbisogni occupazionali per il 2013 sui dati Excelsiorci ricordano - continua il Presidente Stoppani - che è l’Italia intera, ed in particolare il settore del Turismo e dei pubblici esercizi, ad avere bisogno di regole semplici, snelle e certe dei rapporti di lavoro, in modo che sia incoraggiata diffusamente la propensione ad intraprendere e ad assumere."
 “Il progetto pilota milanese - conclude il Presidente della FIPE - deve diventare modello da replicare in ambito nazionale, non solo per i Grandi Eventi, ma per tutto l'indotto dell'Esposizione universale al fine di rilanciare il settore del Turismo e per creare opportunità di occupazione e di reddito per decine di migliaia di lavoratori”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.