Ultime notizie di Economia

Trasporti – Piano UE per snellire procedure doganali


Per rendere più competitivo il settore del trasporto marittimo delle merci bisogna semplificare le procedure doganali attraverso la riduzione delle formalità burocratiche. Su queste linee si dipana la proposta della Commissione UE introducendo due novità sostanziali che riguardano la semplificazione delle formalità doganali per il traffico marittimo all’interno della Comunità e, in secondo luogo, la semplificazione delle formalità doganali per le navi che fanno scalo nei porti di paesi extraeuropei.

Per rendere il settore del trasporto marittimo un’alternativa valida e attraente per i trasportatori bisogna sfruttare al meglio le potenzialità del trasporto marittimo a corto raggio fornendo una soluzione per un trasporto rispettoso dell’ambiente e a basso costo, con l’obiettivo di trasportare maggiori quantità di merci e ridurre la congestione della rete stradale europea intasata da una enorme quantità di merce.

Nel contempo la Commissione mira ad incrementare il mercato unico sul mare con riduzione dei costi, semplificazione dell’amministrazione, agevolazione degli scambi commerciali e creazione di pari condizioni di concorrenza tra tutti i sistemi di trasporto.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.