Ultime notizie di Economia

Una piuma per Alda Merini

Dopo aver contribuito in modo determinante a salvare Il muro degli angeli, una parete che la poetessa Alda Merini usava come rubrica e come supporto per aforismi, Bartolo di Giovanni, insegnante ed amico della Merini, organizza l’evento Una piuma per Alda Merini che si terrà il 29 novembre presso lo Spazio Amira a Nola, in via San Felice 16. Lo scopo dell’evento è reperire una prima quota dei fondi necessari
per sistemare la Casa Museo dedicata alla poetessa e messa a disposizione dal Comune di Milano. La Casa Museo accoglie oggetti, video, stampa, canzoni, testimonianze e documenti sia della Merini che dei molti amici, autori, musicisti che l’hanno frequentata. Vari artisti invitati hanno donato una loro opera alla Fondazione Una piuma per Alda che provvederà a organizzare un’asta pubblica, anche on-line. L’evento di Nola sarà poi ripetuto in varie città.

Il programma del 29 novembreprevede la presentazione di un’edizione d’arte pubblicata da IL LABORATORIO/le edizioni contenente un testo  della Merini dettato per telefono al poeta Sergio Zuccaro e lavori di poeti a lei dedicati e di cui saranno stampati manifesti; la proiezione delle immagini delle opere donate, installazioni di Fiormario Cilvini e Claudio Cuomo, un contributo critico di Mimmo Grasso (Spalle al muro) e un intervento dello psicanalista Antonio Vitolo (Il muro alle spalle).

A seguire, nella chiesa sconsacrata dei SS. Apostoli, di fronte la galleria, Amalia Ruggiero e Alida Campanile, già studentesse di di Giovanni, elaboreranno “Sono nata il 21 a primavera”, uno dei testi più famosi della Merini, mediante il linguaggio dei gesti  introducendo il reading dei poeti invitati. L’Asylum Anteatro ai Vergini eseguirà la performance vocale-corporale Lallafonie, curata dalla musicoterapeuta Caterina Leone e relativa alla nascita della sonorità e della poesia.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.