Ultime notizie di Economia

Logistica urbana sostenibile a Lucca


Come fare per stimolare l'utilizzo dei veicoli elettrici? A rispondere ci pensano gli esperti del progetto europeo Emerald (Energy Management and recharging for efficient electric car driving), invitati dal comune di Lucca, in questi giorni, per discutere di logistica urbana sostenibile e
trasporto merci ecologico. Il progetto, finanziato nell'ambito dell'iniziativa europea “Green Vehicles”, all'interno del settimo programma quadro di ricerca e sviluppo, ha per oggetto l'ottimizzazione dei consumi da parte dei veicoli elettrici e l'integrazione dei veicoli merci nelle infrastrutture di trasporto e della distribuzione di energia.

 L'amministrazione comunale, infatti, ha deciso di aderire al piano europeo, di durata triennale, nell'estate scorsa, proprio per realizzare azioni mirate al raggiungimento di sistemi di trasporto intelligenti e non inquinanti per la circolazione di persone e merci con la massima sicurezza, comfort ed efficienza.

 L'obiettivo generale è quello di verificare le potenzialità di veicoli completamente elettrici di nuova concezione da utilizzare in vari contesti operativi e adatti all'impianto urbanistico medievale. Ecco perché in città sono arrivati i rappresentanti dei più importanti centri di ricerca e aziende attive sul tema della produzione e gestione dei veicoli elettrici per una mobilità sostenibile, che resteranno a Lucca fino a domani (venerdì), dopo aver visitato Luccaport.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.