Ultime notizie di Economia

Al polo universitario di San Giovanni a Teduccio 45 milioni di euro

"È stato dato il via libera ai decreti di ammissione al finanziamento per il completamento del polo scientifico universitario di San Giovanni a Teduccio a Napoli."
Lo comunica l'assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania, Edoardo Cosenza delegato del
presidente Caldoro ai Grandi progetti.
L'investimento è pari, complessivamente, a 45 milioni di euro di fondi del Por Campania Fesr 2007/2013. Di questi, 28 milioni serviranno a realizzare il modulo consistente in aule didattiche, spazi multifunzionali, anche per i docenti, i restanti 17 milioni saranno destinati invece al modulo che ospiterà i laboratori didattici del CNR. In particolare il finanziamento servirà a realizzare il nuovo polo materiali del CNR.

Saranno realizzate 170 postazioni di lavoro, di cui 60 per ricercatori senior e 110 open space. I lavori si concluderanno entro tre anni. L'ente beneficiario delle risorse è l'Università Federico II di Napoli. Con i decreti di ammissione al finanziamento l'università potrà immediatamente partire con le gare per la realizzazione dell'importante complesso.

Sono già in fase di allestimento con macchinari ed attrezzature - ha dichiarato l'assessore - i laboratori universitari degli edifici che rientrano nel lotto 'L' sul lato di Corso Protopisani. Ospiteranno, tra l'altro, il Centro di misure avanzate (Ce.S.M.A.) della facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II di Napoli. Nelle prossime settimane si potranno inaugurare queste importanti strutture.

La realizzazione del nuovo Polo scientifico contribuirà, insieme anche all'attuazione del Grande progetto specifico "Riqualificazione urbana area portuale Napoli Est" (che vale 206 milioni di euro), alla rinascita dell'area orientale della città, che era considerata solo un'area industriale dismessa. Con la pubblicazione sul BURC dei decreti di ammissione al finanziamento per complessivi 45 ml di euro l’Università Federico II può entrare nella fase operativa dei lavori che completeranno il Campus nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, nell'area dell'ex CIRIO.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.