Il prossimo giovedì 26 giugno presso la Sala Ulisse della Stazione Marittima di Napoli si terrà la conferenza finale di “Sustainable Cruise”, progetto pilota nato con l’obiettivo di ottimizzare la gestione dei rifiuti a bordo
delle navi da crociera, co-finanziato dalla Commissione europea attraverso LIFE+, il programma di sostegno alle azioni in ambito ambientale. La conferenza finale del progetto sarà l’occasione per presentare i risultati raggiunti in questi tre anni di lavoro dai partner coinvolti: Costa Crociere, capofila del progetto, CE.Si.S.P. (Centro interuniversitario per lo Sviluppo della Sostenibilità dei Prodotti), le aziende italiane VOMM, Contento Trade, Design Innovation, Rina Services, e Medcruise, associazione che riunisce i porti crocieristici del Mediterraneo.
Partito nel settembre 2011 “Sustainable Cruise” si proponeva di sperimentare, nell’ambito di una “nave pilota”, Costa Pacifica, modelli di gestione e tecnologie innovative che rispondessero agli obiettivi stabiliti dalla Direttiva europea sui rifiuti, che possono essere riassunti nelle cosiddette 3R: Riduzione, Recupero, Riciclo. Al fine di ottenere risultati il più possibile efficaci e concreti, l’attività di “Sustainable Cruise” si è concentrata su tre specifiche tipologie di rifiuti: residui biodegradabili, imballaggi e carta. Elisabetta Pinna (Costa Crociere), project manager di Sustanable Cruise, ha detto: “Nonostante il carattere sperimentale del progetto e la complessità del tema trattato è stato possibile raggiungere importanti risultati, che incidono in modo diretto sulla sostenibilità ambientale della nave.
Innanzitutto è stato applicato per la prima volta al settore delle crociere il principio secondo cui i rifiuti sono una risorsa e come tali vanno gestiti anche a bordo. Il progetto ha consentito poi di raccogliere informazioni a 360° sul tema della gestione dei rifiuti a bordo di una nave da crociera: dall’approvvigionamento delle materie prime allo smaltimento”. Elisabetta Pinna ha inoltre sottolineato come “nel corso del progetto siano state evidenziate anche alcune criticità, soprattutto di carattere logistico e normativo, che ‘Sustainable Cruise’ può contribuire a risolvere grazie a una efficace attività di lobbying in sede nazionale ed europea e a una mirata diffusione dei risultati”.
Isciviti alla newsletter
Sezioni
- Shipping (5553)
- Economia (4998)
- Logistica e Trasporti (4414)
- Infrastrutture (3479)
- Nautica (1483)
- Eventi e turismo (952)
- Cultura (200)
- Diritto - Fisco (100)
- Editoriale (14)
Archivio blog
- ► 2023 (2311)
- ► 2022 (1425)
- ► 2021 (1236)
- ► 2020 (1389)
- ► 2019 (1517)
- ► 2018 (1670)
- ► 2017 (1497)
- ► 2016 (2092)
- ► 2015 (3095)
-
▼
2014
(3037)
-
▼
giugno
(174)
-
▼
giu 19
(8)
- Porti: o si cambia o si alza bandiera bianca
- La Commissione Europea vara nuova macroregione adr...
- Concorso letterario Tirrenia CIN
- Mare Sicuro 2014
- Nicola Piovani in concerto all’Area Archeologica d...
- RINA Services premia MSC Crociere
- Conferenza finale di “Sustainable Cruise”
- Nuits d’Ete a Pausilippe 2014
-
▼
giu 19
(8)
-
▼
giugno
(174)
- Blog Comments
- Facebook Comments
Translate
I più cliccati degli ultimi 30 giorni
-
20 aprile 2024 - DEME si è aggiudicata due contratti dal fornitore di soluzioni via cavo Prysmian per i lavori di ingegneria e installazione...
-
20 aprile 2024 - “Il ministro dei Trasporti inviti l’Autorità di Regolazione dei Trasporti a chiarire che nessun contributo è dovuto da par...
-
20 aprile 2024 - L’impianto solare Muelle Príncipe Felipe è ora operativo al 100%. L’infrastruttura è stata collegata alla rete elettrica in...
-
11 aprile 2024 – “Un concreto passo avanti nell’ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana nei confronti delle a...
-
20 aprile 2024 - Torghatten Nord ha scelto il cantiere norvegese Myklebust per la costruzione di due traghetti a idrogeno, che trasporterann...
-
19 aprile 2024 — Automar S.p.A. ha annunciato l'organizzazione dell'Open Day dedicato alla professione di autista di bisarca. L’even...