Ultime notizie di Economia

Il Propeller Milano scalda i motori per Expo 2015 e la convention nazionale

Il Propeller Cub di Milano compie nel 2014 il suo 40° anniversario e per l’anno in corso ha in cantiere numerose e diverse attività. Lo scorso 19 maggio abbiamo organizzato in collaborazione con ASLA (Associazione Studi Legali Associati) e con il patrocinio AIDM (Associazione Italiana
Diritto Marittimo) il seminario “Il trasporto internazionale -  Istituti giuridici, diritti ed obblighi delle parti, spunti pratici per gli operatori”. Il seminario ha visto l’intervento di diversi avvocati, una delle categorie più numerose del nostro sodalizio, ed ha trattato un tema fondamentale poichè la globalizzazione impone alle nostre aziende di essere presenti in tutti i paesi del mondo con strutture, flessibili, ed orientate a fornire soluzioni a valore aggiunto ai  nostri clienti. Come imprenditori sentiamo forte la necessità di essere affiancati da professionisti del diritto dei trasporti in grado si aiutarci a livello internazionale ad erogare i nostri servizi. Il 7 maggio è stata la volta  della serata “P&I protezione & indennità: responsabilità marittima. Incidenti e rischi” con l’intervento di Robert Dorey, Offshore Director Charles Taylor & Co. Ltd, as agents for the Managers of The Standard Club Europe Ltd che ha sottolineato come la maggior capacità di trasporto sia di merci che di passeggeri delle imbarcazioni rappresenta una sfida probante dal punto di vista assicurativo.
Il 7 aprile abbiamo invece organizzato il Convegno “L’eccellenza della logistica italiana in vista di Expo 2015 – La Lombardia ed il Porto di Genova” che si è svolto in Camera di Commercio di Milano. Il tema è molto sentito: in Lombardia, ad esempio, ogni anno quasi 2.000 imprese di logistica producono un giro d’affari per 11 miliardi di euro annui, pari al 30% circa del mercato italiano, con un valore aggiunto superiore ai 2 miliardi di euro.  Il 50% di questo mercato, è prodotto da aziende con sede nella provincia di Milano che numericamente rappresentano più di un terzo del totale regionale. Proprio a Milano nel 2015 avremo l’ Expo una grande opportunità per presentare tutte le eccellenze Italiane, un occasione irripetibile per promuovere l’Italia anche come player strategico nella logistica, non solo per i traffici aventi come origine/destino il paese, ma anche il ruolo che sarà possibile ricoprire a Nord delle Alpi. Il Propeller, dicevo all’inizio, ha come missione quella di stimolare un dialogo fecondo che produca azioni virtuose e mi auguro che questo stimolo possa essere raccolto da tutte le associazioni del settore affiche, si possa produrre, in una logica di squadra, le migliori proposte per settore in termini di qualità e fattibilità in tempi brevi.  Il primo invito è per noi operatori quindi.  Il secondo è invece  per la classe politica attuale, che annovera – in tutti gli schieramenti - personalità capaci e competenti.  Auspico che questa classe dirigente possa agire senza indugio: fare poche cose e presto per mettere in condizione gli imprenditori del settore di giocare un ruolo sempre più importante in Europa e nel Mondo.

Riccardo Fuochi
Presidente Propeller Club Milano

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.