Ultime notizie di Economia

Le “sfide in mare” di INGEMAR

Continuano le 'sfide in mare' per il Gruppo Ingemar che nel 2014 'gioca da protagonista' in molti incantevoli siti costieri italiani e in numerosi Paesi esteri; l'attività produttiva nello stabilimento di Casale sul Sile (TV) procede a ritmi molto sostenuti e alcuni degli interventi più rilevanti trovano spazio da nord a sud dello stivale, in Montenegro e in Irak. Sistiana ( TS) - Sono in fase di ultimazione i lavori di Portopiccolo
definita "la piccola Montecarlo del Nord Est", un investimento di 250 milioni di euro per la riqualificazione turistica della Baia di Sistiana vicino a Trieste con la realizzazione di un borgo di 460 abitazioni che si affacciano sul mare ricavato nell'ex cava di calcare ora trasformata in un moderno porticciolo turistico con 120 posti barca da 8 a 30 m.
 Ingemar è stata incaricata da Rizzani de Eccher, main contractor di tutti i lavori, della progettazione esecutiva, della realizzazione e della posa in opera delle strutture galleggianti al servizio del marina: un lavoro completamente su misura. I pontili, per uno sviluppo complessivo di 500 metri circa, hanno larghezza di 2,50/3,00 m e sono tutti dotati di finger per ormeggiare imbarcazioni fino a 32 metri. Una grande piattaforma galleggiante costituisce lo snodo tra i pontili di riva e alcuni pennelli traversali alla banchina. Gli elementi, con piano di calpestio in legno esotico pregiato, hanno lunghezze, forme e prestazioni variabili in relazione al complesso lay-out e alle differenti esigenze delle imbarcazioni. Le strutture sono ancorate con 65 pali trivellati nel fondale roccioso, per garantire la massima sicurezza e funzionalità del sistema galleggiante.

Venezia - Il polo nautico VdV (Vento di Venezia), nato nel 2003, è stato l'artefice della rivalutazione dell'isola della Certosa, uno dei luoghi più suggestivi della Laguna a poche fermate di vaporini da Piazza San Marco. La disponibilità di posti barca si è andata via via ampliando con l'aggiunta di nuove strutture di ormeggio, cresciute in parallelo con le strutture ricettive, i servizi e le attività cantieristiche e di rimessaggio. Quest'anno sono in corso nuovi importanti interventi: una protezione con frangionde Ingemar ad altissimo dislocamento, larghi 4 metri e lunghi 20 del peso di 70 tonnellate, daranno protezione ad una serie di nuovi pontili e finger per costituire una vera e propria darsena galleggiante sul lato dell'isola prospicente Venezia. I lavori hanno comportato la spostamento e la modifica del pontile di attracco dei vaporini che delimita a Sud il nuovo bacino. La nuova darsena, destinata in prevalenza all'ormeggio dei mega yacht, disporrà di 11 nuovi posti barca fino a 35m che a breve si andranno a sommare ai 300 da 10 a 35m esistenti.

Livorno - Fra i tanti interventi in atto per la valorizzazione della Fortezza Vecchia, l'Amministrazione Comunale di Livorno ha assegnato ad Ingemar la progettazione esecutiva e la realizzazione in opera di un collegamento pedonale galleggiante per l'attraversamento dei fossi e l'accesso al complesso storico direttamente dal centro cittadino. La nuova struttura è simile a quelle già installate da Ingemar nel 1996 per il superamento dei fossi in corrispondenza della Fortezza Nuova ma l'apertura che consente il passaggio delle imbarcazioni sarà in questo caso motorizzata e azionabile con un telecomando. Il ponte mobile, lungo circa 35m, consentirà il transito pedonale su una larghezza netta di 2,60m. La parte centrale dell'attraversamento si ritrarrà a cannocchiale, lasciando un varco di circa 7,5 m per favorire il transito delle imbarcazioni dei diportisti. Le interruzioni saranno segnalate ai diportisti ed agli utenti con avvisi acustici e visivi in prossimità degli accessi e lungo il canale nelle vicinanze del ponte.

 Bari - Il 'Circolo Canottieri Barion Sporting Club' ha avviato un importante intervento di ristrutturazione che ha migliorato e ampliato la sua disponibilità di posti barca. Un nuovo pennello di pontili Ingemar King-Size larghi 3 metri, é stato installato perpendicolarmente alla banchina che si intesta ortogonalmente ad un grande molo galleggiante largo 4 m, che a sua volts delimita e protegge le imbarcazioni, di lunghezza fino a 25 metri, ormeggiate sul lato ridossato. Il marina galleggiante, che si trova non lontano dall'imboccatura del porto, è soggetto a condizioni di moto ondoso a volte gravose: per questo le strutture dei pontili e dei moli sono dimensionate con grande generosità e i pali di ancoraggio - due per ogni modulo da 12 metri - raddoppiati rispetto alle corrispondenti applicazioni in condizioni normali.

Al Faw - Irak Alle foci del Tigri e dell'Eufrate è in costruzione un gigantesco complesso portuale che servirà da snodo per i traffici marittimi di tutto il Golfo Persico. Ingemar ha avuto l'incarico di fornire una serie di pontili galleggianti in cemento armato ad altissimo dislocamento per l'ormeggio delle imbarcazioni di servizio e dei mezzi di lavoro. I moduli saranno prodotti nei prossimi mesi a Kieran in Kuwait, su progetto e sotto la supervisione della società di ingegneria marittima milanese, nel medesimo cantiere dove La'Ala Al-Kuwait sta già realizzando i pontili per i primi due marina del nuovo macroscopico insediamento residenziale, anch'essi progettati con elementi galleggianti e con know-how Ingemar. Gli elementi, delle dimensioni di m20x4x2 hanno un peso di 60t e un'immersione di ben 1,2m, per assicurare un'efficace azione di smorzamento sul moto ondoso. I moduli giungeranno a destinazione a bordo di speciali chiatte e ancorati al fondale con pali di grandi dimensioni.

 Tivat - Montenegro Portomontenegro, inaugurato nel 2009, ha visto quasi ogni anno un piccolo aumento delle sue disponibilità di ormeggi; dall'inizio dell'anno è stato invece avviato un secondo lotto dei lavori - Fase 2 - che vedrà un radicale ampliamento delle strutture fisse e galleggianti e porterà ad un nuovo lay-out del marina affacciato sulla spettacolare Baia di Kotor, patrimonio mondiale dell'Unesco. Ai 250 posti barca attuali dai 12 ai 150 m, se ne aggiungeranno altri 185, 50 dei quali per imbarcazioni di lunghezza oltre i 50m. Ingemar continua ad essere il partner di fiducia degli investitori e per questo nuovo ampliamento ha realizzato, su incarico dell'impresa montenegrina Yu Briv, main contractor di tutti gli interventi della Fase 2, circa 600 metri di nuovi pontili con larghezza di 2,50, 3 e 4 metri. Quattro lunghi pennelli perpendicolari al molo fisso esterno ospiteranno 97 grandi yacht fino a 25m, mentre altri pennelli paralleli alle banchine saranno destinati alle barche di minori dimensioni, ai distributori di carburante e ai mezzi di servizio del marina.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.