Ultime notizie di Economia

La CdC di Messina promuove il consumo dei prodotti del territorio


Per promuovere il consumo dei prodotti messinesi, il commissario e il segretario generale della Camera di commercio, Franco De Francesco e Vincenzo Musmeci, anche quest’anno hanno deciso di scrivere agli imprenditori della provincia peloritana. Di seguito, la lettera che riportiamo
integralmente: “Gent.le imprenditore, promuovere il consumo dei prodotti provinciali, rientra tra gli obiettivi costanti delle Camera di commercio, ma in tempi recenti, anche in considerazione della grave crisi che attanaglia la nostra economia, acquista un valore prioritario.

 Il processo di valorizzazione dei prodotti tipici deve tenere conto del forte legame con il territorio di produzione e, non a caso, ha generalmente forti ricadute sul sistema locale sia dal punto di vista socio-economico, che socio-culturale. La nostra provincia, pur possedendo evidenti potenzialità nei settori delle produzioni agroalimentari ed enogastronomiche tipiche, non riesce ad elevarne i consumi, che permangono relegati entro limitate aree di nicchia.

Partendo da tali presupposti, anche in considerazione dell’approssimarsi delle festività natalizie che, come da tradizione, faranno impennare l’acquisto di alcuni generi alimentari, riteniamo possa essere significativo invitarLa all’utilizzo di prodotti riconducibili al vasto patrimonio delle nostre eccellenze enogastronomiche: vino, malvasia, olio, salumi, formaggi, succhi, conserve alimentari, capperi, frutta secca …… .

L’invito è naturalmente rivolto a tutti i consumatori finali, ma in particolare ad alcuni specifici operatori del settore della somministrazione come i ristoratori e gli albergatori, nel tentativo di diffondere un concetto di consumo ( e non solo di generi alimentari ) a sostegno dell’economia “prossima” e della qualità intrinseca delle nostre produzioni.

 Per questo, La esortiamo ad utilizzare nel Suo esercizio commerciale prodotti tipici locali contribuendo ad imprimere così una svolta verso un modello condiviso di valorizzazione del nostro territorio. Tutti faremmo così un regalo a tutti, e non solo a Natale, ma per sempre".

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.