Ultime notizie di Economia

Master Pallet FERCAM: concetto innovativo di imballo distributivo


Con l’introduzione del Master Pallet FERCAM, l’operatore logistico altoatesino va ulteriormente a migliorare l’alta qualità e sicurezza dei servizi di distribuzione nazionali ed europei in termini di
velocità, sicurezza ed efficientamento delle operation. Il nuovo imballo consente la spedizione di merci plurimittenti e pluridestinatari.

La progressiva frammentazione e polverizzazione delle spedizioni registrabile nel mercato attuale, aveva la necessità di trovare una soluzione distributiva che garantisse la massima precisione, sicurezza ed efficienza di tutte le fasi della catena del trasporto dalla presa dal mittente, al passaggio per le strutture di cross docking fino alla consegna finale a destinazione.

Partendo da queste basi FERCAM ha ripensato ed ideato un nuovo concetto di “imballo distributivo” grazie all’introduzione del Master Pallet FERCAM. In pratica, si tratta di un aggregato di piccole spedizioni – con diversi mittenti e destinatari - che vengono posizionate sullo stesso pallet per facilitare e rendere più veloce e sicuro il transito delle spedizioni negli hub e cross-docking della rete distributiva di FERCAM.

La soluzione è stata studiata negli ultimi mesi dall’operatore logistico alto atesino ed è particolarmente indicata nei casi in cui i carichi da spedire sono composti da pochi colli per diverse destinazioni. Per facilitare il lavoro del personale di magazzino è stata predisposta anche una etichetta riepilogativa che accompagna i Master Pallet che con una sola sparata all’etichetta riepilogativa consente di leggere e verificare la presenza di tutti i colli dei diversi mittenti e destinatari che compongono il Master Pallet.

“Un’accurata definizione e progettazione dell’imballo non solo riduce i costi aziendali, ma garantisce anche un miglior livello di servizio alla clientela. Occorre adottare un approccio sistemico che preveda una analisi e controllo di tutte le fasi del processo logistico – distributivo e su questo fronte il Master Pallet ci consente di alzare il livello di servizio delle prestazioni erogate alla clientela – ha precisato Marcello Corazzola Direttore Logistics & Distribution Network di FERCAM S.P.A. - FERCAM è da sempre attenta alle tematiche della sicurezza e sostenibilità degli imballi ed organizza per gli autisti ed il personale di magazzino una serie di corsi per il corretto posizionamento e movimentazione dei carichi.

Nello studiare il nuovo imballo FERCAM ha analizzato e preso nella dovuta attenzione tutte le fasi dell’organizzazione di una spedizione ed in particolare le movimentazioni necessarie affinchè il prodotto arrivi al cliente finale nelle perfette condizioni di presentabilità, integrità e ad un prezzo competitivo.















Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.