Ultime notizie di Economia

Savona - Come vendere (bene) all’estero: quattro incontri in CdC


Con un seminario sulle tecniche per fissare i prezzi di vendita dei propri prodotti in esportazione inizia martedì 7 aprile, a Palazzo Lamba Doria, un nuovo ciclo di formazione gratuito che la Camera di Commercio di Savona ha organizzato a sostegno delle aziende, soprattutto di piccola e media
dimensione, che intendono orientarsi verso i mercati internazionali.
Il corso, articolato su quattro incontri, è rivolto a imprenditori, manager e professionisti che sono interessati a comprendere le logiche dell’internazionalizzazione ed a servirsene per sviluppare la propria attività d’impresa. Tutti i seminari si svolgono in Sala Magnano, al terzo piano della sede camerale di via Quarda Superiore 16, con orario 14 – 18,30.

L’intero ciclo è affidato al dottor Francesco D’Antonio, dello Studio D’Antonio di Milano, esperto in attività di consulenza per l’internazionalizzazione delle imprese. Il primo appuntamento, martedì 7 aprile, ha per tema "La costruzione del prezzo di vendita nelle operazioni di esportazione". Il prezzo occupa da sempre una posizione critica nella definizione della politica di marketing internazionale e costituisce l’elemento più difficile da determinare in quanto è la risultante di moltissime variabili riguardanti l’impresa, la concorrenza, i potenziali compratori e la politica economica dei governi dei Paesi nei quali si vende. Le tecniche per fissare i prezzi sono molto diverse a seconda che si tratti di beni di consumo, beni industriali o beni strumentali.

L’incontro si propone di fornire alle Imprese gli strumenti più adatti per individuare gli elementi di importanza fondamentale per la costruzione del prezzo per i mercati esteri, e valutare la strategia più corretta per la determinazione del prezzo di vendita. Dopo il primo seminario, il ciclo proseguirà giovedì 30 aprile 2015 con un focus sui principali aspetti della normativa doganale nelle attività di esportazione e importazione. La "Fatturazione nelle attività di esportazione" sarà al centro dell’incontro in programma giovedì 14 maggio. L’incontro conclusivo di giovedì 28 maggio sarà dedicato ai riflessi di natura fiscale e tributaria nei processi di import-export.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.