Ultime notizie di Economia

Venezia al Sea Trade Cruise Shipping di Miami

Da sinistra Paolo Costa e Roberto Perocchio

Il presidente dell’Autorità portuale di Venezia, Paolo Costa, in occasione del Sea Trade 2015 di Miami ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“L’Autorità Portuale di Venezia ha la coscienza a posto. Ha spiegato all’industria
crocieristica riunita a Miami che ha fatto del suo meglio per confezionare una soluzione articolata sia di breve-medio periodo sia di lungo periodo. Attendiamo con fiducia che la Commissione di valutazione di impatto ambientale riconosca i fatti (il Contorta Sant’Angelo salva l’eccellenza crocieristica veneziana e avvia la ricostruzione morfologica e naturalistica della laguna centrale).
Se ci verrà dato via libera nei tempi di legge in un paio d’anni cancelleremo “l’emergenza” grandi navi. Poi, anzi fin da ora, e d’intesa con i Comuni di Venezia, di Mira e di Cavallino-Treporti avvieremo la procedura per scegliere tra le ipotesi di ri-localizzazione completa (nel lungo periodo) della Stazione marittima passeggeri che oggi sono quattro: bocca di Malamocco, Bocca di Lido (ma in una posizione più funzionale di quelle finora avanzate), Dogaletto, in comune di Mira lungo il Malamocco Marghera a sud di Fusina e, a Marghera in aree che verranno lasciate libere dalla riorganizzazione offshore-onshore del settore container (anche qui in luogo diverso da quello finora avanzato). E’ evidente che si tratta da una scelta che è “anche portuale”, ma che – se diversa dalla conferma dell’attuale Marittima - deve inquadrarsi in ragionamenti da piano regolatore generale che avvieremo con i comuni interessati dal giorno dopo della pronuncia di compatibilità ambientale sul Contorta. A quella data - è stato concordato con tutti i Ministeri competenti - è rinviata anche la definizione delle misure temporanee per il passaggio delle navi da crociera davanti San marco in attesa della via alternativa”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.