Ultime notizie di Economia

L’Istituto Nautico di Trieste diventa Accademia

Nella foto Istituto Nautico di Trieste - 
Sarà firmato nei prossimi giorni, esattamente il 30 c.m., il documento notarile che costituirà la Fondazione alla quale farà capo l'Accademia Nautica dell'Adriatico. 

L’Istituto Nautico di Trieste, a partire dall’autunno, tornerà ad essere un’accademia com’era all’atto della sua fondazione nell’anno 1774. E’ previsto infatti, da metà Novembre, l’inizio dei corsi di formazione del nuovo istituto tecnico superiore del Mare, un biennio di studi post diploma mirato ad una più completa professionalizzazione dei futuri Ufficiali della nostra Marina Mercantile.

Tale nuovo istituto, il primo costituito in Italia sul versante adriatico, è una novità per lo storico “Nautico“ che, seppure facendo riferimento ai propri trascorsi, traguarda al futuro con questa nuova iniziativa. Per la città si tratta di un momento importante verso il recupero della tradizione che la lega al mare ed alle sue professioni ma, soprattutto, è un passo verso il futuro per la formazione dei giovani che vogliono dedicare la propria vita lavorativa alle professioni legate al mare seppure in tutte le loro diversificazioni.

Nelle prossime settimane avranno avvio i corsi dedicati alla formazione post diploma gestiti dell'Istituto Nautico “Tommaso di Savoia Duca di Genova” di Trieste. La formula è dunque quella degli Istituti tecnici superiori così come previsti dal Ministero dell'istruzione. Si tratta di scuole di eccellenza ed alta specializzazione riferite alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese.

Dunque un'opportunità per avvicinare i giovani diplomati al mondo del lavoro anche grazie al modello organizzativo dell’Accademia nautica, che unisce l’approfondimento degli studi teorici a periodi di pratica a bordo e di navigazione, e della Fondazione che nasce e si sviluppa con la collaborazione di enti pubblici ed aziende. Su questa iniziativa il Propeller Club Porto of Trieste terrà una conviviale che si svolgerà in data 1 Ottobre prossimo.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.