Ultime notizie di Economia

Cambiamenti climatici, preoccupazione per le Terre Alte


La General Assembly dell'UIAA (Union Internationale des Associations d'Alpinisme), l'organizzazione internazionale che raggruppa decine di associazioni alpinistiche nazionali, riunita a Seoul (Corea del Sud) ha approvato all'unanimità il documento sui "cambiamenti climatici" proposto dal Club alpino italiano e dalla Federazione alpinistica nepalese (Nepal Mountaineering Association). Con la sua approvazione, il documento ha assunto la veste di una Risoluzione UIAA. L’Unione, forte del consenso delle 80 associazioni alpinistiche affiliate, potrà così comunicare a gran voce che le montagne sono la parte del pianeta che più soffre a causa dei problemi correlati al surriscaldamento. 

Tutto questo a partire dalla 21^ sessione della Conferenza delle Parti (COP21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) - un trattato ambientale creato dalla Conferenza sull'Ambiente e sullo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNCED) - e dall’11^ sessione delle Parti del protocollo di Kyoto (CMP11), appuntamenti in programma a Parigi dal 30 novembre all'11 dicembre 2015.

Il documento esprime la preoccupazione per gli effetti negativi dei cambiamenti climatici su tutte le risorse della terra in generale, e su quelle delle zone di montagna e sulle comunità che le abitano in particolare, poiché è proprio nelle zone montuose che tali effetti sono più evidenti: regresso dei ghiacciai, fusione degli strati nivali e innalzamento di quota della presenza del permafrost con relative problematiche alle quote inferiori (un tempo interessate dalla presenza dello strato di terreno perennemente ghiacciato), intensificazione dei processi di erosione e le conseguenti variazioni negli ecosistemi di alta quota, cedimenti strutturali e disgregazione fisica delle rocce. Oltre a ciò è posto l’accento sul contributo che la comunità alpinistica, con il suo bagaglio di conoscenze ed esperienze, può dare per la comprensione del fenomeno.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.