Ultime notizie di Economia

Marina d’Arechi: grande successo per il 1° Salerno Boat Show


Si è conclusa ieri la prima edizione del Salerno Boat Show, il nuovo salone nautico organizzato da Marina d’Arechi dal 17 al 25 ottobre. Il bilancio è ampiamente positivo. Sono stati 24.650 i visitatori stimati nei due fine settimana aperti al pubblico, provenienti per un 70% dalla Campania e un 30% da fuori Regione (in particolare da Lazio e Puglia).

Gli espositori hanno testimoniato come la maggior parte di questi fosse realmente interessato all’acquisto di imbarcazioni, servizi e accessori ad esse connesse. Sono molti, infatti, i diportisti che hanno colto questa nuova opportunità, voluta dagli organizzatori prima di tutto proprio per ridare nuovo slancio alla nautica. Ne sono la prova la quantità di prove a mare effettuate durante tutta la durata della manifestazione e i contratti di vendita dichiarati.

Positiva per gli espositori è stata anche la nuova formula, sperimentata in questa prima edizione, che ha previsto l’apertura al pubblico nei due fine settimana e la possibilità nei giorni infrasettimanali di organizzare incontri privati di business.
“Marina d’Arechi - ha commentato il presidente Agostino Gallozzi - ha evidenziato tutte le sue qualità infrastrutturali e geografiche, a ridosso delle costiere amalfitana e cilentana, che lo rendono scenario magnifico e luogo ideale non solo per i diportisti, ma anche per l’organizzazione di un grande salone nautico del Centro-Sud Italia. 
La possibilità di ospitare imbarcazioni a mare e a terra dalle piccole dimensioni fino a oltre 100 metri, gli spazi espositivi a supporto, la disponibilità del travel lift per effettuare le operazioni di varo ed alaggio in tempo reale, rendono il Salerno Boat Show in grado di rispondere alle richieste del mercato fieristico e nautico nazionale e internazionale.
Il successo di questa prima edizione - ha concluso Gallozzi - conferma che la portualità turistica può e deve assumere un ruolo sempre più centrale nello sviluppo del sistema legato all’Economia del Mare.
In linea con questa visione festeggeremo la fine dell’anno con la inaugurazione di 400 nuovi posti barca che si andranno ad aggiungere ai 560 già in esercizio”. 
I 150 espositori, le 140 imbarcazioni coinvolte e la lunga lista di attesa sono i numeri principali che testimoniano il successo della manifestazione.
 “Non abbiamo potuto purtroppo soddisfare le numerose richieste pervenute addirittura anche dopo l’inizio della manifestazione - ha commentato Anna Cannavacciuolo, direttrice del marina ed organizzatrice del Salerno Boat Show - E’ per questo che vogliamo iniziare da subito a lavorare alla prossima edizione, attraverso un coinvolgimento più ampio delle imprese, delle associazioni di settore e delle istituzioni. Siamo certi che questo salone abbia enormi potenzialità di crescita e di miglioramento”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.