Ultime notizie di Economia

Nonostante i tagli, la CdC di Vercelli continua a investire


21 dicembre 2015 – I Presidenti delle Camere di Commercio di Vercelli, Pier Benedetto Francese, e di Biella, Andrea Fortolan, hanno presentato nei giorni scorsi i dati relativi all'attività della Camera di Commercio di Vercelli sul territorio nell'anno in corso, nell’ambito della Giornata della trasparenza, istituita per legge per tutte le amministrazioni pubbliche. Nel 2015 l'ente camerale ha investito direttamente circa 387mila euro in diverse iniziative a sostegno delle imprese del territorio, di cui il 47% sono stati destinate a iniziative per la competitività e l'innovazione.

A questa cifra si devono poi aggiungere le risorse dedicate ai servizi per le aziende, dalla tenuta del Registro Imprese ai documenti per le esportazioni, dai servizi promozionali alla registrazione dei prezzi praticati nei diversi settori di mercato, all'attività di vigilanza del mercato; sul totale del personale camerale, che ammonta a 34 unità, solo 11 si occupano di servizi interni (paghe, personale, provveditorato, ecc.). L'ufficio del Registro Imprese ha gestito oltre 11mila pratiche, sono stati emessi quasi 4mila certificati d'origine e registrati 38 tra marchi e brevetti.

 Sono proseguiti nel 2015 i Progetti integrati di filiera e di mercato, che hanno visto il coinvolgimento in totale di 46 aziende vercellesi che hanno aderito ai progetti di filiera nei diversi settori, mentre 35 si sono iscritte ai progetti di mercato suddivisi per area geografica di interesse. Sempre sul fronte export, la CdC ha contribuito all'organizzazione di 19 incontri B2B ai quali hanno preso parte 60 aziende del territorio e di 11 seminari formativi su aspetti specifici dei processi di vendita all'estero.

Di grande rilevanza è stato il contributo camerale alla digitalizzazione del territorio: sono state rilasciate 1.300 firme digitali ed è stata avviata la II annualità del progetto “Eccellenze in digitale”. Sono 43 ad oggi le aziende vercellesi che hanno aderito e che sono seguite dai borsisti.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.