Ultime notizie di Economia

Gallozzi: Campania depotenziata sul fronte mare


Dichiarazione di Agostino Gallozzi (Presidente Gruppo Gallozzi SpA) sul Decreto di “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle Autorità Portuali” varato dal Governo Renzi.
“L’accorpamento dell’Autorità Portuale di Salerno con quella di Napoli sollecita un’approfondita riflessione. A chi giova la cancellazione della autonomia della Autorità Portuale di Salerno?
Innanzitutto non alla città ed alla provincia di Salerno, che vengono private di un’importante istituzione territoriale e della capacità di decidere del futuro del maggiore sistema imprenditoriale ed occupazionale intorno al quale ruota il water front della città capoluogo e la vocazione alla internazionalizzazione; certamente non giova al porto stesso che vede messo in discussione il proprio modello di eccellenti pratiche gestionali, amministrative ed operative; non alle aziende esportatrici del territorio campano e meridionale che hanno contato fino ad oggi sulla disponibilità di un competitivo gateway salernitano verso i mercati del mondo; infine, non giova neanche alla Campania che si ritrova depotenziata sul fronte mare, passando da due ad una sola Autorità Portuale, mentre, invece, Liguria, Puglia, Sicilia sono riuscite a mantenerne operative due. Né gli accorpamenti hanno alcuna rilevanza rispetto alla soluzione delle vere problematiche della portualità del Paese”. 
“Abbiamo assunto in merito agli accorpamenti molte iniziative a difesa del lavoro svolto negli anni da noi, da tanti altri colleghi operatori del porto di Salerno, da tutti i lavoratori dello scalo, dalla parte istituzionale. Ma, tranne qualche lodevole e rara iniziativa, attorno a noi il silenzio sull’argomento è stato troppo forte, da parte delle Istituzioni ed anche da parte dei sindacati.
Adesso continuiamo a fare come sempre il nostro lavoro sulla base dei criteri della competitività alla ricerca di nuovi orizzonti di crescita. Non è nemmeno il caso di sottolineare che l’intera comunità portuale salernitana vigilerà e tutelerà con determinazione le proprie prerogative virtuose sperimentate con successo anche negli ultimi decenni”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.