Ultime notizie di Economia

Fortezza Vecchia: concessione rinnovata all’Autorità Portuale


18 febbraio 2016 - L’Autorità Portuale gestirà la Fortezza Vecchia per altri quattro anni. Scadrà infatti il 29 febbraio del 2020 il nuovo atto di concessione siglato stamani in Sala Ferretti dall’Agenzia del Demanio e dalla Camera di Commercio, entrambe proprietarie del complesso mediceo.

Il contratto è stato firmato dal responsabile dei servizi territoriali dell'Agenzia del Demanio, Michele Baronti; dal presidente della Camera di Commercio, Sergio Costalli, e dal commissario della Port Authority, Giuliano Gallanti. Presenti all’evento anche il segretario generale dell’APL, Massimo Provinciali; il responsabile per il Demanio della direzione generale Toscana Umbria, Giuseppe Pisciotta, e l’architetto Riccardo Lorenzi, in rappresentanza della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per i Beni Architettonici e del Paesaggio di Livorno-Pisa.

 La concessione è figlia di un protocollo di intesa stipulato il 18 aprile del 2013 tra l'ente camerale, il Comune di Livorno, il Demanio e l'Autorità Portuale, il cui principale obiettivo era quello di rimettere in funzione la fortificazione. Poi, a luglio del 2013, è arrivata la firma della primo contratto di concessione, rinnovato per una seconda volta a giugno 2014.
«È un provvedimento importante e un segnale di fiducia nei confronti dell’APL – ha commentato Provinciali - ora abbiamo la possibilità di elaborare una pianificazione di medio e lungo periodo che ci consentirà di valorizzare ulteriormente il bene. Sul fronte della valorizzazione della Fortezza, porteremo avanti un ambizioso programma di interventi manutentivi finalizzati al recupero di spazi oggi preclusi al cittadino».

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.