Ultime notizie di Economia

La smart mobility è una tendenza irreversibile

11 ottobre 2017 - Il messaggio è arrivato forte e chiaro: l’intelligenza è un connotato intrinseco della mobilità. La tendenza è ormai irreversibile, che si parli di sostenibilità, di sicurezza alla guida, di logistica, di trasporti collettivi e individuali in ambito urbano. Lo hanno ripetuto, ciascuno per il suo punto di vista, tutte le personalità di primo piano che hanno partecipato a Smat Mobility World 2017, che si è aperto ieri mattina a Lingotto Fiere e proseguirà per tutta la giornata di oggi.

Le presenze eccellenti sono state numerose, a partire dalla sindaca Chiara Appendino che ha visitato l’esposizione soffermandosi a lungo negli stand per essere aggiornata sui progetti e le soluzioni più avanzate. Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia, ha sottolineato l’importanza delle tecnologie smart per migliorare la sicurezza sulle strade, con applicazioni come la chiamata automatica d’emergenza, che dal marzo del 2018 sarà obbligatoria su tutte le auto nuove vendute in Europa.

Michele Crisci presidente di UNRAE ha sottolineato l’impegno delle Case automobilistiche per la sostenibilità, a partire dall’adozione della trazione elettrica. Maria Lapietra, assessore ai trasporti del Comune di Torino ha da parte sua ribadito il ruolo centrale che le amministrazioni locali svolgono nella diffusione della mobilità sostenibile in ambito urbano, che può essere favorita da un regime premiale per l’accesso in certe aree e sostenuta con la creazione di un rete sempre più fitta di stazioni di ricarica. SMW prosegue oggi con una seconda giornata ricca di conferenze, workshop e incontri di business a partire dalle ore 9.00 presso Lingotto Fiere. Smart Mobility World è organizzato da Clickutility Team, GL Events Italia e Innovability ed è patrocinato da Regione Piemonte, Comune di Torino e Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato di Torino, oltre che dalle principali associazioni di settore.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.