Ultime notizie di Economia

Tassa digitale nel porto di Genova - Alsea apprezza le aperture dell'AdSP


5 ottobre 2017 - Nei giorni scorsi Alsea ha promosso incontri e contatti con l’Autorità Portuale di Sistema del Mar Ligure Occidentale per superare la doppia tassazione sulle merci introdotta nel Porto di Genova dal 1 Agosto 2017.
“Lunedi’, dopo colloqui ed incontri – afferma il Presidente di Alsea, Betty Schiavoni - l’AdSP ha inviato una comunicazione informandoci di aver predisposto un provvedimento, da sottoporre al Comitato di Gestione dell’Ente, che prevede la riduzione della preesistente addizionale sulla merce liquidata in bolla doganale riducendo o azzerando in questo modo la nuova imposizione.
La comunicazione suona conferma, quindi, delle buone ragioni di ALSEA anche se, per il periodo 1^ agosto – 31 ottobre 2017, verrebbe confermata la doppia imposizione sulle merci che non risulta applicata in alcun porto nazionale. Concludendo l’AdSP chiedeva la collaborazione di Alsea per la verifica del “concreto avvio del sistema introdotto”. 
Il Presidente Schiavoni pur apprezzando l’apertura dell’AdSP e l’intenzione manifestata, in mancanza di una chiara definizione e quantificazione, che tra l’altro dovrà essere oggetto di decisione dell’Organo di Gestione, ha ritenuto di promuovere ricorso al Tar comunicando nello stesso tempo all’AdSP la disponibilità a proporne il ritiro agli Organi Associativi di ALSEA non appena l’Autorità avrà rimosso le ragioni del contenzioso. ALSEA ha anche confermata la propria disponibilità a proseguire gli incontri con spirito collaborativo ed all’unico scopo di calibrare soluzioni che tengano conto delle istanze dei propri associati”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.