23 ottobre 2017 - UCINA Confindustria Nautica ha visto accolte tutte le proprie istanze, comprese quelle raccolte ai tavoli di lavoro con le altre rappresentanze.
Il Consiglio di Stato nell'esprimere il proprio parere sul testo di riforma del codice della nautica “suggerisce di reintrodurre sin dora nel testo alcune rilevanti misure di semplificazione inizialmente previste nell'iter di redazione dello schema”, in particolare:
- il doppio iter di iscrizione delle unità da diporto” sul registro cartaceo e registro telematico
- l'introduzione dello sportello telematico del diportista e del conservatore unico”
- il riferimento espresso sia alla nautica di tipo esclusivamente ricreativo, sia con riferimento alla nautica da diporto commerciale
- il riconoscimento delle navi iscritte al registro internazionale, di cui alla legge 2003/172
- l’inserimento di attività rilevanti ai fini commerciali come quella di assistenza all'ormeggio
- l’affiancamento, in tutte le disposizioni che riguardano il proprietario dell’unità, anche dell'utilizzatore dell'unità in locazione finanziaria
- la possibilità di iscrivere un'unità proveniente dal registro estero con la semplice attestazione dell'avvio delle procedure di cancellazione dal medesimo registro.
- l’introduzione di una norma specifica per l'iscrizione delle navi destinate esclusivamente al noleggio per finalità turistiche
- l’estensione anche ai registri extra europei da definirsi con decreto del Ministro delle semplificazioni riconosciute ai registri UE
- l'ampliamento delle attività riconducibili alla nuova attività di assistenza e traino in mare
- la cancellazione dell'annotazione di ogni singolo sinistro (anche non riconducibile a una condotta del diportista) dalla istituenda anagrafe delle patenti nautiche).
Il Consiglio di Stato ha anche rilevato la criticità relativa alla compresenza, nella Lega Navale Italiana, di funzioni di centro di istruzione per la nautica e di definitore di parametri di istruzione presso il Ministero, e la necessità di inserire un termine per le emanazioni delle disposizioni attuative e la verifica della messa a regime dell'intera riforma.
Sezioni
- Shipping (5471)
- Economia (4951)
- Logistica e Trasporti (4372)
- Infrastrutture (3427)
- Nautica (1482)
- Eventi e turismo (951)
- Cultura (199)
- Diritto - Fisco (100)
- Editoriale (14)
Archivio blog
- ► 2023 (2311)
- ► 2022 (1425)
- ► 2021 (1236)
- ► 2020 (1389)
- ► 2019 (1517)
- ► 2018 (1670)
- ▼ 2017 (1497)
- ► 2016 (2092)
- ► 2015 (3095)
- ► 2014 (3037)
I più cliccati degli ultimi 30 giorni
-
13 marzo 2024 – Nell’ambito della ottava edizione di Shipping, Forwarding&Logistic meet Industry che si terrà al Centro Congressi Asso...
-
29 febbraio 2024 - L'Avvocato, Roberto Nanfitò , Direttore regionale del Codacons per i Porti e i Trasporti marittimi, si è incontrato...
-
9 marzo 2024 – L’industria logistica deve giocare un ruolo fondamentale nel rendere più vicino il futuro dell’economia globale nel segno del...
-
18 marzo 2024 - Il prossimo 5 aprile partirà il Master Executive in Shipping Management organizzato da ForMare – Polo Nazionale per lo Shipp...
-
6 marzo 2024 - L’Italia è un’economia trasformatrice. La logistica è stata vista quasi esclusivamente in funzione dell’export, ma la crisi...
-
18 marzo 2024 - Il porto di Dunkerque e CEVA Logistics hanno annunciato di aver firmato un contratto per un appezzamento di terreno su cui C...