Ultime notizie di Economia

Produzione industriale


6 novembre 2017 - Secondo il Centro Studi Confindustria, nel III trimestre del 2017 l'attività è aumentata dell’1,8% sul II (+1,4% sul I); nel IV la variazione congiunturale acquisita è di +0,4%. La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, è avanzata in ottobre del 4,0% rispetto allo stesso mese del 2016; in settembre era aumentata del 3,9% su settembre 2016.

Si tratta di incrementi forti, in linea con la media degli ultimi 5 mesi. Gli ordini in volume hanno registrato una variazione di +0,9% in ottobre su settembre (+3,5% su ottobre 2016), quando erano progrediti dell’1,6% su agosto (+0,5% sui 12 mesi).

Il dato congiunturale negativo di settembre va interpretato come una correzione tecnica dopo il significativo progresso di agosto spiegato dalla necessità di soddisfare una domanda crescente in presenza di normali chiusure aziendali per ferie. Il contesto economico rimane molto positivo anche in autunno, come peraltro è segnalato dalle indagini presso le imprese. Gli indicatori qualitativi preannunciano un buon andamento dell'attività industriale nei prossimi mesi.

In ottobre la fiducia degli imprenditori manifatturieri è migliorata per il quinto mese consecutivo: l’indice generale è salito di 0,5 punti (a 111,0), dopo +2,0 in settembre. Il sostegno è venuto da valutazioni più ottimistiche su ordini interni e livelli di produzione corrente; sono risultate stabili le aspettative sugli ordini totali e più elevate quelle sulla produzione a tre mesi. I maggiori progressi della fiducia si sono avuti tra i produttori di beni intermedi.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.