Ultime notizie di Economia

Cloud e banda larga per l’industria 4.0


19 dicembre 2018 - “Cloud e banda larga per l’Industria 4.0”. Così si intitola l’incontro promosso dal Campania Digital Innovation Hub (Campania DIH) presso l’Unione Industriali di Napoli oggi, martedì 19 dicembre. Si tratta del primo workshop organizzato dal Campania DIH, costituito dalle cinque Associazioni territoriali campane di Confindustria e dall’Ance Campania con lo scopo di colmare il divario esistente tra le esigenze di digitalizzazione delle imprese e le soluzioni tecnologiche attuabili e creare, fra tutti gli stakeholder dell’innovazione, una comunità collaborativa incentrata sulle tecnologie digitali e sui nuovi modelli di business in grado di migliorare la competitività delle imprese del territorio, ed in particolare le pmi.

Ogni workshop del Campania DIH avrà l'obiettivo di approfondire specifiche tecnologie abilitanti in ambito Industria 4.0, e sarà realizzato in collaborazione con esponenti del mondo accademico e del mondo imprenditoriale. L’incontro di martedì sarà anche l’occasione per la presentazione ufficiale di Campania DIH, da parte del Presidente del nuovo organismo, Ambrogio Prezioso, e del Rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi.

Sono inoltre previsti gli interventi: del Direttore Area Politiche Industriali Confindustria, Andrea Bianchi (“L'impegno di Confindustria per l'attuazione del piano Industria 4.0: la rete dei DIH”); del Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università di Napoli Federico II, Piero Salatino, e del Direttore Cesma – Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati dell’Università di Napoli Federico II, Leopoldo Angrisani (“Il ruolo della Federico II nel Campania DIH e il Competence Center”); di Antonio Pescapè, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione Università di Napoli Federico II (“L’integrazione di Cloud e IoT e le infrastrutture di rete a banda larga”); di Antonio Palumbo, Business Sales Sud Private & Public Tim (“Tim: Infrastrutture Cloud e Banda Larga, gli effetti delle tecnologie 4.0”). Seguirà una sessione dedicata a “Use cases”. Protagonisti: Matteo Masi, Sales Specialist Industry Digitization di Cisco (“Cisco: da Industria 4.0 a Impresa 4.0: soluzioni concrete per innovare il settore produttivo Italiano”); Fulvio Rinaldi, Responsabile Industrial Engineering Hitachi Rail Italy (“Hitachi Rail Italy: la trasformazione digitale per la creazione dei treni del futuro”); Franco Della Contrada, Business Unit Director di Jabil (“Jabil Smart Factory: l’integrazione uomo-macchina per creare valore dalla complessità”).

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.