Ultime notizie di Economia

Arabia Saudita: investimenti nel turismo


5 febbraio 2018 - Sta per entrare nel vivo il nuovo tassello del piano “Vision 2030” voluto dal principe ereditario Mohammed bin Salman per emancipare il Paese dal petrolio. Obiettivo turismo: 30 milioni di arrivi entro 12 anni. Le escursioni “sperimentali” nel deserto attorno a Jeddah. Il modello delle escursioni al cratere vulcanico di Al Wahbah, a quattro ore dalla città di Gedda di fatto sconosciuto se non a rari gruppi di camminatori, la dice lunga sulle intenzioni della monarchia wahabita. Di recente le autorità hanno costruito strade e percorsi segnati sul territorio, oltre ad aver installato gazebi da picnic intorno al cratere.

Dalla natura alla città: sempre a Gedda, non distante da La Mecca, sorgerà il grattacielo più alto del mondo. Mancano ancora alcuni dettagli ma senza dubbio supererà gli 828 metri del Burj Khalifa dei vicini emiratini di Dubai. I lavori, già partiti nel 2012, sono stati appena sbloccati e termineranno entro un anno.

Non mancano altri faraonici progetti, come un triplice parco a tema costruito dalla Six Flag, la più grande catena dei complessi di divertimento del mondo, da inaugurare fra 2020 e 2021, o il Red Sea Project. Si tratta di un piano di sviluppo che toccherà centinaia di chilometri della costa e 50 isole naturali in un complesso di hotel e resort fra le città di Umluj e Al Wajh, più o meno di fronte all’egiziana Marsa Alam.
“Il regno è un vero ed enorme tesoro – ha spiegato Sultan bin Salman Al Sa’ud, terzo figlio di re Salman, ex astronauta e ministro del Turismo con un’esperienza ormai quasi decennale della Commissione suprema per il turismo e le antichità – non siamo solo venditori di petrolio”. 
Anche la storia, infatti, sarà al centro della strategia con lo sviluppo di siti archeologici come l’antica città di Mada’ in Salih, nel Nord-Ovest del Paese, nominata nel 2008 dall’Unesco primo sito locale patrimonio dell’umanità. È seconda solo a Petra per importanza delle rovine nabatee, costituite da 131 tombe scavate nella roccia e di numerose altre testimonianze circondate da un paesaggio di dune e montagne.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.