Ultime notizie di Economia

Il rilancio del Mezzogiorno grazie alla logistica


5 Febbraio 2018 - Il rilancio del Mezzogiorno grazie alla logistica: nell'ambito di "Connettere l'Italia” il 1 ° febbraio si è tenuto a Napoli presso la sede dell’Unione Industriali, il Convegno “La logistica per lo sviluppo del Mezzogiorno” nel corso del quale Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha affermato
“Abbiamo messo in campo programmi di investimento infrastrutturali per il Mezzogiorno che valgono complessivamente €.49 Mld, di cui 36 Mld disponibili. Stiamo cercando di recuperare il gap accumulato nei decenni precedenti, i risultati si vedranno appieno nei prossimi anni”. 
Dopo i saluti di Ambrogio Prezioso, presidente dell’Unione Industriali Napoli, Ennio Cascetta, Amm. Unico di Ram Spa, ha svolto la relazione introduttiva sugli interventi prioritari necessari per realizzare un nuovo sistema dei trasporti e delle infrastrutture nel Mezzogiorno. La creazione di un sistema dei trasporti e della logistica serio vuol dire accelerare la rincorsa del Mezzogiorno. Qualcosa si sta muovendo. Tra il 2014 e il 2017 il trasporto passeggeri e merci è aumentato ad una velocità maggiore rispetto alla crescita del Pil.

Non solo. Il numero di passeggeri che transitano negli aeroporti del Sud è aumentato di circa il 20% rispetto al 16% della media nazionale. Segno positivo anche per il trasporto passeggeri via mare, +9.4% rispetto a +8.5% della media nazionale. Dal panel moderato da Alessandro Barbano, direttore de Il Mattino, a cui hanno partecipato Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania, Gianni Armani, Amm. Del. di Anas Spa, Zeno D’Agostino, Presidente Assoporti e Maurizio Gentile, Amm. Del. Rfi Spa, è emerso che è fondamentale l’internazionalizzazione del Mezzogiorno e il suo completo inserimento nella rete dei corridoi trans-europei. In questo contesto l’innovazione si sta rivelando un fattore chiave. Nel 2017 il numero delle nuove start up nel Sud Italia è cresciuto del 31,1%.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.