Ultime notizie di Economia

Sorrento punto di partenza per nuovi turismi.

Sorrento una meta "matura" per la sua grande storia ma sempre attenta a rinnovarsi continuamente, grazie alla sinergia con gli imprenditori e gli albergatori del territorio, e pronta ad accogliere sempre di più i turisti stranieri. È quanto è emerso dalla tavola rotonda "Nuove frontiere del turismo, dai mercati incoming dell’Asia alla
tecnologia applicata al settore", nell'ambito del “Forum Internazionale Turismo e Cultura”, promosso e organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes. A parlare è stato il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, che ha sottolineato anche come «è il momento di lasciare alle spalle la parola crisi perché l'economia è in ripresa, e di avere sempre uno sguardo attento ad investire sulla cultura».
E Tutto senza dimenticare che la cittá campana ha costruito la sua fortuna sulle orme del Gran Tour, ma questo ormai non basta più. Ne è convinta Isabella Brega, capo redattore rivista del Touring. «Oggi è cambiata la motivazione dei viaggi, i turisti cercano e chiedono anche "esperienze", artigianalitá per uscire dalla massificazione. Per questo dobbiamo imparare a proporci ai mercati stranieri, saper fare comunicazione, puntare anche sui social media, essere flessibili, saper andare a cercare i mercati, e soprattutto non credere che il turismo cinese possa essere quello che salverá il mondo del turismo italiano, soprattutto ora che i numeri sono ancora molto bassi. Secondo l'Istat su 50 milioni di arrivi stranieri in Italia nel 2013, solo l'1,5 percento proviene dalla Cina ».
Sulla stessa lunghezza d'onda anche Pasquale Sommese, Assessore con deleghe al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania: «I turisti stranieri già superano quelli nazionali e per questo stiamo lavorando per la loro accoglienza. Tra le novità, il Sorrento Express, un treno speciale della Circumvesuviana che parte da Napoli e in soli 20 minuti collega Sorrento, Pompei».
Sulla scia dei valori del passato ma con un occhio al futuro è anche l'opinione di Costanzo Iaccarino. Il Presidente di Federalberghi Campania e della Penisola Sorrentina ritiene che il punto di forza del territorio è sempre l'ospitalità e l'accoglienza, da sempre nel dna dei cittadini e degli operatori turistici. «Vale più un sorriso - ha detto - che una bella fotografia sul web, anche se le nuove tecnologie restano fondamentali».
A conclusione dei lavori, moderati dal Vicedirettore del Tg2 Stefano Marroni, Simona Agnes, Presidente della Fondazione Biagio Agnes, ha consegnato il “Premio Biagio Agnes Turismo e Cultura” a Francesco Maria Avitto, direttore del mensile “Islands Viaggi”, edizione italiana della prestigiosa rivista a stelle e strisce “Islands”, con la seguente motivazione: ”Per aver saputo coniugare l’edizione cartacea con l’online, il digitale e i social network, offrendo un valido esempio di giornalismo di viaggio multimediale e multicanale finalizzato alla valorizzazione culturale e turistica del territorio italiano e internazionale”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.