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Varata in Giappone DACC Tirreno


E’ stata varata ieri in Giappone, presso il cantiere Oshima a Nagasaki, la DACC Tirreno, la prima delle quattro navi Supramax della flotta dACC Maritime Limited, la joint venture armatoriale
costituita tra i gruppi Coeclerici e d’Amico nel giugno 2013.
Con una portata di 60 mila tonnellate, una lunghezza di 200 metri e una larghezza di 32.26 metri, il design della DACC Tirreno rappresenta un’eccellenza della cantieristica mondiale e risponde ai massimi requisiti in termini di sicurezza, di tutela ambientale, di qualità e di efficienza.
Al varo hanno partecipato Cesare d’Amico, Amministratore Delegato di d’Amico Società di Navigazione S.p.A, Paolo Clerici, Presidente ed Amministratore Delegato di Coeclerici,S.p.A., Nobuyuki Minami, Presidente di Oshima Shipbuilding Co., Ltd. e i rappresentanti di Banchero & Costa S.p.A e Sumitomo Corporation.

Madrina della nave è stata la Signora Laura Clerici, moglie di Giacomo Clerici, figlio del Presidente Paolo Clerici. E’ stata lei, dopo le parole di rito, a tagliare il tradizionale nastro a cui è legata la bottiglia di champagne che, infrangendosi sulla fiancata delle nave, ha battezzato ufficialmente la DACC TIRRENO il cui nome rievoca la storica nave Tirreno, la prima della flotta Coeclerici, acquistata da Alfonso Clerici nel 1911.

La consegna della seconda unità gemella è prevista il prossimo settembre, mentre la terza e la quarta saranno operative nella seconda metà del 2016.

L’armamento e la gestione tecnica della DACC Tirreno e delle prossime tre navi che faranno parte della flotta dACC Maritime Limited sono state affidate al gruppo d’Amico che operera’ tramite la controllata Ishima Ship Management Pte Ltd di Singapore che ha anche provveduto alla supervision della costruzione. L’attivita’ commerciale sara’ affidata ai desks chartering e operations del Gruppo d’Amico.

La nave, si distingue per innovazione e sicurezza, ed è dotata di importanti “upgradings” tecnologici rispetto alla specifica base, che la rendono altamente specializzata e flessibile dal punto di vista tecnico e commerciale.

Sotto il profilo del risparmio energetico e dei consumi, l’unità e’ allestitata con un motore Man/B&W tipo ME di ultima generazione, elettronico e a bassi giri, che, associato ad altre soluzioni innovative relativamente allo scafo e all’elica di propulsione, permette di conseguire una velocità di crociera di circa 14,5 nodi con un consumo giornaliero di carburante di circa 25 tonnellate, che rappresenta un risparmio di circa 6/7 tonnellate di combustibile rispetto a navi simili e moderne, attualmente in esercizio.

Ad ulteriore conferma dell’attenzione rivolta da Coeclerici e d’Amico al rispetto dell’ambiente, sia per quanto riguarda possibili contaminazioni marine e emissioni nocive, la nave è dotata di compartimenti dedicati al recupero e trattamento delle acque di lavaggio delle stive carico, nonché di tutte quelle caratteristiche costruttive atte al conseguimento delle dotazioni di classe ENVIRO (certificazione depositi oli e combustibili a doppio fasciame) e GP (certificazione che indica l’assenza nella costruzione di materiali dannosi per l’ambiente o contaminanti).

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