Tralasciando i contatori delle pompe di benzina non tarati e le frodi fiscali, gran parte delle irregolarità si concentra su micro-operazioni che incidono sulla qualità (adulterazioni) e quantità (furto) del carburante, soprattutto nelle operazioni di trasporto dal deposito di stoccaggio alla stazione di servizio. Le soluzioni per combattere il problema, oltre alle normative già esistenti, vengono ancora una volta dalla tecnologia. «Servono strategie di sistema per tagliare ogni margine di manovra ai furbetti – commenta Natalino Mori, presidente degli Autotrasportatori FAI – In questo senso l’innovazione tecnologica può aiutare molto come i sistemi di telecontrollo delle autocisterne o misuratori di temperatura in grado di rilevare manomissioni dei serbatoi. Serve però anche più disciplina e autoregolamentazione nella filiera, con un maggiore controllo di fornitori e clienti».
Isciviti alla newsletter
Sezioni
- Shipping (5558)
- Economia (4999)
- Logistica e Trasporti (4417)
- Infrastrutture (3480)
- Nautica (1484)
- Eventi e turismo (952)
- Cultura (200)
- Diritto - Fisco (100)
- Editoriale (14)
Archivio blog
- ► 2023 (2311)
- ► 2022 (1425)
- ► 2021 (1236)
- ► 2020 (1389)
- ► 2019 (1517)
- ► 2018 (1670)
- ► 2017 (1497)
- ▼ 2016 (2092)
- ► 2015 (3095)
- ► 2014 (3037)
Frodi nella distribuzione carburanti: sommerso da 2 mld di euro
Tralasciando i contatori delle pompe di benzina non tarati e le frodi fiscali, gran parte delle irregolarità si concentra su micro-operazioni che incidono sulla qualità (adulterazioni) e quantità (furto) del carburante, soprattutto nelle operazioni di trasporto dal deposito di stoccaggio alla stazione di servizio. Le soluzioni per combattere il problema, oltre alle normative già esistenti, vengono ancora una volta dalla tecnologia. «Servono strategie di sistema per tagliare ogni margine di manovra ai furbetti – commenta Natalino Mori, presidente degli Autotrasportatori FAI – In questo senso l’innovazione tecnologica può aiutare molto come i sistemi di telecontrollo delle autocisterne o misuratori di temperatura in grado di rilevare manomissioni dei serbatoi. Serve però anche più disciplina e autoregolamentazione nella filiera, con un maggiore controllo di fornitori e clienti».
- Blog Comments
- Facebook Comments
Translate
I più cliccati degli ultimi 30 giorni
-
20 aprile 2024 - DEME si è aggiudicata due contratti dal fornitore di soluzioni via cavo Prysmian per i lavori di ingegneria e installazione...
-
20 aprile 2024 - “Il ministro dei Trasporti inviti l’Autorità di Regolazione dei Trasporti a chiarire che nessun contributo è dovuto da par...
-
20 aprile 2024 - L’impianto solare Muelle Príncipe Felipe è ora operativo al 100%. L’infrastruttura è stata collegata alla rete elettrica in...
-
11 aprile 2024 – “Un concreto passo avanti nell’ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana nei confronti delle a...
-
20 aprile 2024 - Torghatten Nord ha scelto il cantiere norvegese Myklebust per la costruzione di due traghetti a idrogeno, che trasporterann...
-
19 aprile 2024 — Automar S.p.A. ha annunciato l'organizzazione dell'Open Day dedicato alla professione di autista di bisarca. L’even...